CoderDojo arriva a Milano: piccoli smanettoni crescono!

Un progetto del genere non poteva che intrigarmi parecchio: credo molto nella tecnologia come opportunità creativa e sono convinta che valorizzare questo aspetto anche con i bambini sia abilitante per un loro uso consapevole della Rete e del digitale in generale. Il mio motto è: raccontiamo gli usi creativi e stimoliamoli per sviluppare anticorpi a un uso negativo del mezzo e favorire la vera innovazione culturale di questo Paese. 

Ecco allora Coder Dojo, un progetto internazionale che è sbarcato anche in Italia e che avvicina i bambini dai 7 anni alla programmazione. Per la serie “baby smanettoni del mondo unitevi!”, un’idea senza scopo di lucro e completamente volontaria a cui anche i Media tradizionali stanno riservando grande attenzione. Ho avuto l’onore di poter intervistare i fondatori dell’iniziativa milanese. Ecco cosa mi hanno raccontato.

Il progetto CoderDojo in breve

Direttamente dal sito www.coderdojo.com: “A global collaboration providing free and open learning to young people, especially in programming technology”.

 Quando e perché avete deciso di portarlo a Milano e chi siete?

Un giorno nostro figlio David di 11 anni ha chiesto al papà: “Ho in testa un videogioco e vorrei realizzarlo, mi insegni a programmare?”. Angelo, mio marito, parlando per caso con un suo ex-collega e carissimo amico, con cui condivide gli interessi per la programmazione, è venuto a conoscenza di questa iniziativa e insieme hanno deciso di portarla a Milano. In generale crediamo che la programmazione sia un ottimo strumento per consentire ai bambini di esprimere la propria creatività. Chi siamo: adulti di età variabile tra i 25 e i 43 anni che condividono la passione per la programmazione e/o la convinzione che occorre dare ai bambini dei validi strumenti per esprimere la propria creatività.

 Bambini e bambine: sono più i programmatori maschi o femmine?

Per ora sono di più i bambini 80% ma ci sono tutti i presupposti per pensare che il divario si assottigli.In ogni caso sia bambini che bambine senza alcuna distinzione si divertono tantissimo, creano giochi strepitosi e sono concentratissimi! A volte non vogliono fare nemmeno la pausa merenda!

A parte la nostra pedagogista, ovvero io!, non abbiamo mentor donne, ma già dal prossimo appuntamento ci potrebbero essere novità in questo senso.

I genitori che accompagnano i figli: che reazioni e domande hanno di fronte al progetto?

I genitori, nessuno escluso, sono entusiasti almeno quanto i figli. Qualcuno si è già spinto oltre e si è reso disponibile per pubblicizzare l’iniziativa all’interno della propria azienda, qualcun altro ci sta già aiutando a promuoverci, anche sui social network. Spesso, mentre i figli creano, approfittano per fare domande o chiedere come possono aiutare i figli ad usare responsabilmente le nuove tecnologie.

Il messaggio che noi vorremmo fare arrivare è che programmare è cool, mentre il cyberbullismo non lo è. Si dice che “Prevenire è meglio che curare”, ma per noi è meglio ancora promuovere. Quindi desideriamo far sperimentare ai bambini le risorse sorprendenti della rete e delle nuove tecnologie e renderli protagonisti e responsabili.

 Che consigli vi sentireste di dare a qualcuno che volesse replicare il progetto in un’altra città? Quali sono le criticità oggi?

Il consiglio è di non pensarci troppo e di buttarsi nell’iniziativa: uno spazio dove stare, anche provvisorio, all’inizio si trova sempre. La generosità delle persone che si vogliono mettere in gioco per insegnare ai bambini è tanta. Le criticità: l’unico rischio è che la cosa diventi virale e gli spazi non bastino più e occorre trovare altri volontari, ma è un rischio che si corre volentieri ;-). Ora che stiamo crescendo un po’ avremmo bisogno di qualche soldo che cercheremo di ottenere attraverso sponsorizzazioni ma all’inizio è davvero a costo zero.

 CoderDojo e istituzioni: è possibile pensare a un coinvolgimento delle istituzioni locali secondo la vostra esperienza o snaturerebbe il progetto?

No, è auspicato. Noi abbiamo contattato il Comune di Milano, dove abbiamo trovato persone che ci hanno ascoltato e hanno dimostrato interesse per CoderDojo; lavoreremo in futuro per ottenere un patrocinio che ci aiuti nella promozione dell’iniziativa.

 I canali social del gruppo di Milano

 

COMMENTA CON FACEBOOK
8 commenti
    • Francesca Sanzo dice:

      cara Lisa, rilanciando questo post su FB (gruppo Sana e robusta comunicazione) si sono attivate delle belle sinergie tra un programmatore che vuole portare l’evento a Bologna e altri referenti sul territorio. Sarebbe bellissimo se anche tu partecipassi con le tue super competenze. Se vuoi ti metto in contatto con chi organizza! grazie intanto per l’interesse.

  1. Gianluca dice:

    Molto interessante la cosa, io sono di Maranello e ho 2 figli (7-11), mi piacerebbe molto contribuire.
    Tra Arduino e Scratch ho cominciato ad avvicinare i miei figli al mondo della programmazione.
    Bologna non è vicina però se mi dite come tenermi aggiornato su cosa fate … grazie.

  2. Francesca Sanzo dice:

    @Gianluca, Lisa, ho girato i vostri contatti a Carmelo per tenervi informati. Dopo questo post si sono attivate delle belle energie a Bologna e pare proprio che CoderDojo partirà anche qui. a breve scriverò un post di dettagli!

  3. ACASADICLARA dice:

    ciao francesca, grazie al tuo post su fb ho scoperto questa iniziativa e sabato andrò all’incontro di milano con mio figlio!!! grazie mille, penso che sia bellissimo, poi lo racconterò sul blog. ciao!!!!

  4. Francesca Sanzo dice:

    @Acasadiclara: sono contenta! Salutami Barbara. Sono davvero bravi. A Bologna il primo incontro è stato sabato scorso ed è stato un successo, oltre che un momento bellissimo. vedrai che starete bene

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] aver letto di Coderdojo sul sito di Francesca Sanzo che ha contribuito a portarlo a Bologna e aver ascoltato Barbara Alaimo parlare con entusiasmo […]

  2. […] questo articolo  rilanciato su facebook e in particolare in Sana e robusta comunicazione sono successe delle cose […]

I commenti sono chiusi.