102 chili sull'anima copertina102 chili sull’anima, la storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità, Cartabianca Publishing, 2020

A 5 anni dalla prima pubblicazione del libro per Giraldi Editore, e dopo aver venduto più di 15.000 copie, esce in edizione riveduta e aggiornata, con un nuovo capitolo di “Conclusioni”, 102 chili sull’anima il libro che ho scritto nel 2014 per raccontare il percorso di cambiamento e muta che mi ha portato a perdere 40 chili, passando dall’obesità allo stato di salute

L’obiettivo del libro è raccontare una storia, la mia, comune a molte persone (e non solo obese) che per troppo tempo hanno scambiato l’amore di sé con qualcosa che le bloccava come piombi ai piedi.

La mia è una testimonianza, solo una testimonianza. La mia è una suggestione, solo una suggestione che spero possa piacere a tutte le “anime nere” del mondo a cui dedico questo libro.

 

 

Dove lo puoi comprare

Compra la tua copia [digitale o cartacea] dal sito della casa editrice: 102 chili sull’anima – scheda libro

Il tuo parere

Prossimi eventi

Rassegna stampa

Consulta la rassegna stampa

Scheda

Si può decidere di cambiare a qualsiasi età, anche a 40 anni: Francesca Sanzo, autrice e protagonista di questa storia lo fa nel 2013 quando intraprende una dieta per perdere 40 chili e passare dall’essere una persona gravemente obesa a rientrare nel corpo che si sente addosso. Il suo percorso è una vera e propria muta, perché per perdere molti chili bisogna prima di tutto capire perché si è arrivati a indossarne tanti.
Questo libro non è un manuale di dieta ma il racconto di un processo di evoluzione, di una muta per volersi bene, per riflettere su quello che si è inceppato e provare a trovare una strada nuova, anche attraverso la narrazione. Proprio degli “inceppi” della sua vita racconta Francesca, attraverso salti e flashback tra presente e passato: ricerca di un nuovo stile di vita e riflessione su quello che l’ha portata a “mascherarsi” grazie all’obesità. Comprendere che a un certo punto della vita bisogna smettere di lottare ed accogliere la propria “anima nera” ovvero con quella zona profonda di noi che ci spinge ad assumere comportamenti disfunzionali e a farci sentire inadeguati al mondo, è il nocciolo della storia. Il rapporto con il cibo e con la percezione del proprio corpo e del legame tra questo e la mente sono il filo rosso lungo il quale si sviluppa il racconto.
Adolescenza, genitorialità, ricerca di una nuova dimensione professionale: fasi della vita – comuni a molti – che ci mettono alla prova e a volte generano sentimenti e insicurezze.

Francesca dal 2005 si narra sul suo blog panzallaria.com e lo ha fatto anche durante l’anno della sua muta raccogliendo, intorno alla sua, le storie di tante persone che l’hanno seguita e che prendendo spunto dal suo racconto, hanno deciso di attuare piccoli cambiamenti nella propria vita e cominciare a scendere a patti con la propria anima nera. Ed è proprio a tutte le anime nere del mondo che Francesca dedica il suo libro, nella speranza che possa essere di ispirazione per chi pensa che non sia mai troppo tardi per cambiare e per chi vuole cominciare a volersi bene davvero.

Hashtag ufficiale

#102chili

 

Risultati di cui andare fiera

Il 30 giugno 2015 #102chili è entrato nella TOP 100 di Amazon ed è andato esaurito in molte librerie che hanno deciso di ordinarne tantissime altre copie ;-). La scalata è continuata per alcune settimane e per 10 giorni è rimasto al II posto della classifica dei più venduti in Italia. 

32_amazon

amazon_2posto