Change Management e scrittura

Quanto è fondamentale, in ottica di Change management aziendale, mantenere alto il livello di comunicazione interna? 

Spesso l’Impresa è immersa in fasi evolutive complesse e deve rafforzare il legame tra le persone e i valori dell’azienda: servono strumenti creativi che mettano al centro la popolazione aziendale e facilitino il dialogo e la riflessione intorno al percepito che ha l’azienda di sé e a quello che ne hanno i dipendenti, i manager, i team che fanno l’impresa. 

L’identità e i valori collettivi sono il frutto della narrazione che quella collettività fa di sé, sia internamente che verso l’esterno: ecco perché è tanto importante per le persone che lavorano in una azienda comprendere e connettersi profondamente con i valori che quella azienda ha e da a sé stessa.

La scrittura e lo storytelling come strumento

Gli esercizi guidati di scrittura sono uno strumento utile per aiutare le persone a connettersi con i valori del Brand per cui lavorano: l’azienda diventa così un’impresa collettiva, un progetto condiviso.

 Il riconoscimento, da parte dell’azienda delle singolarità delle persone che compongono la popolazione aziendale passa attraverso la consapevolezza che oggi siamo tutte “identità narranti” oltre che “risorse professionali”.

 La relazione tra storytelling e scrittura autobiografica è consolidata: scrivere di sé significa inquadrare la propria memoria entro una cornice di valori ed è lo storytelling –  la narrazione dell’impresa – che rafforza quei valori nella narrazione pubblica e interna.

Quando porto gli esercizi di scrittura autobiografica in azienda succedono alcune cose.

 Inizio sempre con una sostanziale premessa per cacciare “l’elefante nella stanza”, ovvero l’ansia da performance scrittoria: ricordo ai presenti che la scrittura è uno dei pochi strumenti di cui tutti disponiamo e che non serve essere scrittrici o scrittori affermati per praticarla.

Questa premessa, insieme ai tanti giochi che propongo, di solito mette a proprio agio le persone.

Si può partire: dai valori dell’azienda, intesi come parole/qualità, si passa alla memoria di come quei valori fanno parte della vita del singolo, di quanto ognuno di noi contenga storie emblematiche che ce ne rinnovano il sapore, la concretezza.

 I vantaggi di praticare la scrittura autobiografica in azienda

 

  1. La scrittura autobiografica contestualizza le persone e la loro identità relazionale.
  2. La scrittura autobiografica fa emergere vissuti e convinzioni e aiuta a riflettere su quelle limitanti.
  3. La scrittura autobiografica genera parole autentiche e originali che possono contribuire a nominare la collettività.

 I valori: parole generiche che vanno riempite

Passione, benessere, innovazione: quante volte abbiamo sentito le aziende presentarsi attraverso queste o altre parole che sono valori di cui vanno fiere?

Abbiamo la certezza che per tutta la popolazione aziendale queste parole significhino la stessa cosa?

Ci sono termini che possono essere riempiti e sono le storie, quelle collettive e quelle individuali che danno senso e significato a un sostantivo o un aggettivo “largo”. 

Le parole hanno spazio in video, podcast, nei post e comunicati sui social ma proprio perché ne consumiamo parecchie al giorno, occorre riportarle alla loro freschezza, ridare loro la giusta concretezza.

E ognuno di noi può farlo.

 Case study aziendali

 Anni fa, come racconto anche nel mio libro Tu sei la tua storia, tramite Adecco Formazione (ora Mylia) ho portato il mio laboratorio di scrittura autobiografica in Miele Italia e con me hanno lavorato alcuni manager dell’azienda.  Durante il laboratorio, ognuno di loro ha scelto un valore aziendale e lo ha declinato in maniera personale: grazie ai miei esercizi guidati, tutti hanno scritto un racconto e lo hanno condiviso con le colleghe e i colleghi.

Ne è nato un mosaico ricco di sfumature ma – soprattutto – ogni persona ha toccato con mano il lato più prezioso della scrittura: è uno strumento di analisi, conoscenza e relazione.

All’Aeroporto Marconi di Bologna abbiamo lavorato in un modo simile anche se i valori sono emersi come conseguenza, valori personali che si intrecciavano tra loro.

 Gestire la complessità e il cambiamento

 La scrittura autobiografica entra in azienda per aiutare le persone, singoli team o l’intera popolazione a gestire la complessità, le differenze, il vissuto e percepito di ognuno. Perché ci sono sempre storie che le aziende raccontano di sé e poi ci sono le storie che chi lavora in azienda racconta e trovare il giusto equilibrio tra tante narrazioni è un valore in sé. Significa accogliere, includere, ascoltare, esprimere.

Siamo animali narranti, lo scrive bene F. Rose in Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell’era di Internet (2013).

 

Le persone vogliono immergersi in qualcosa. Vogliono essere coinvolte in una storia, ritagliarsi un ruolo e farlo proprio.

 

Se ti interessa approfondire con la possibilità di costruire un progetto ad hoc per la tua azienda o da proporre alle aziende con cui lavora la tua società, contattami, sarò davvero felice di ideare il percorso più adatto alle tue esigenze.

Contattami

Hai domande, lavori o altro da sottopormi? Mandami una richiesta con questo form.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

 

COMMENTA CON FACEBOOK