foglia autunno

In Verba: il gioco di scrittura autobiografica dei lunedì d’autunno

Come promesso, ecco il secondo esercizio/gioco di scrittura autobiografica che voglio condividere con te. 

Ti propongo un secondo verbo intorno cui scrivere: prendi carta e penna, oppure se hai voglia di condividere con me e chi legge, usa lo spazio nei commenti (puoi farlo con FB oppure più sotto, usando i commenti del blog). 

LASCIARE ANDARE: oggi prendiamo un respiro

Stai leggendo.

L’estate è finita e inizia un nuovo ciclo.

Hai un sacco di propositi.

Alcuni riguardano la tua quotidianità, altri l’approccio che hai verso il mondo, ovvero la narrazione che fai della tua vita, delle relazioni e delle tue scelte.

L’esercizio gioco di oggi riguarda il “lasciare andare”.

Fai una lista (breve o lunghissima) di ciò che non ti serve più in questo preciso momento della tua vita.

Si tratta di un esercizio molto ispirante che consente di focalizzare ciò che pensiamo sia importante o funzionale alla nostra vita (semplicemente perché è SEMPRE andata così) ma forse non lo è più.

Per darti coraggio, alcune righe di un brano di A due passi dalla meta, che ho intitolato Tutto quello che non mi serve più

Avere paura di tutto: non mi serve più. Sorridere sempre perché non si pensi che sono sgarbata: non mi serve più. Dire di sì a qualsiasi richiesta: non mi serve più. Dire no a qualunque proposta: non mi serve più. Non mi serve più andare al bar a fare colazione e prendere la brioche più grande. 

Nei commenti a questo post o su un quaderno

Scrivi dove vuoi tu, dove ti senti a tuo agio, dove le parole fluiscono meglio. Se vuoi puoi condividere con me e con chi legge il tuo testo nei commenti.  

La scrittura come azione concreta

Lo sappiamo: il nuovo anno inizia sempre ad autunno!

Mentre cadono le foglie, fioriscono i buoni propositi: compiere un processo di verbalizzazione scritta ci aiuta a mettere chiarezza ai pensieri.

Se non sai da dove iniziare, inizia da queste proposte. 

Il prossimo esercizio di In verba verrà pubblicato lunedì 4 ottobre 2021 alle 17.30. 

COMMENTA CON FACEBOOK