imparare a scrivere

Imparare a scrivere meglio si può?

Imparare a scrivere meglio si può?

È una domanda che mi fa spesso chi ha bisogno di una consulenza con me o segue un mio corso di scrittura autobiografica: molte persone, infatti, vivono la frustrazione di trovare le parole giuste per comunicare bene quando devono scrivere contenuti per il proprio personal branding ma anche per raccontare progetti o vendere servizi.

A volte vorremo scrivere per noi, anche solo per tenere traccia di eventi e emozioni importanti e ci sembra che ci manchi il “modo” per farlo bene. 

È anche per questo che ho deciso di dare voce a una serie di pillole formative che escono ogni 15 giorni nel podcast Scrivere meglio per comunicare bene  dove affronto, in pochi minuti, alcuni dei temi che sono tornati in molte domande dei miei clienti: Come si scrive per Linkedin? Come faccio a sapere dove vanno punti e virgole? Come si scrive una bio per il sito? 

Imparare a scrivere meglio è questione di allenamento

Se lo facciamo per lavoro, per comunicare meglio o per narrarci agli altri o a noi, scrivere non è questione di talento, dimentichiamo che esistano persone che possono farlo perché ci sono portate, scrivere è soprattutto questione di allenamento. Ecco alcuni piccoli esercizi per migliorare la tua routine di scrittura. Alcuni li approfondisco anche nel podcast. 

  1. Allena la tua capacità di osservazione e di trovare parole per descrivere ciò che vedi e ti accade. 
  2.  Ogni tanto apri il vocabolario o un libro della tua biblioteca a caso: usa il primo sostantivo che ti balza all’occhio e prova a scrivere qualcosa di senso che contenga quella parola. Basta una frase. 
  3. Prova a rileggere Rileggi qualcosa che hai scritto (un post per i social, il testo di una mail, la presentazione di un progetto) e editati: rendi più dirette le tue frasi trasformando le perifrasi. Esempio: Ti scrivo al fine di diventa ti scrivo per. 
  4. Ogni sera scrivi qualcosa che ti ha colpito della giornata: prova a non usare aggettivi generici (bello, brutto, buono, cattivo) e spiega perché quell’evento, quell’incontro, ti hanno lasciato qualcosa. 
  5. Rileggiti con occhi esterni: stai capendo qual è il messaggio dentro al testo? E se temi di non riuscire ad avere abbastanza la visione dall’alto, fatti rileggere da qualcun altro. 
  6. Quando leggi libri, esci dalla tua comfort zone: se ami i saggi esplora anche la narrativa e viceversa. 
  7. Quando leggi un giornale o una rivista, chiediti sempre come lo stesso concetto avrebbe potuto essere espresso diversamente (non necessariamente meglio o peggio) e allena la capacità di trovare un titolo diverso a quella news. È anche un gioco divertente! 

Alleniamoci insieme

E se vuoi allenarti con me, tengo consulenze in presenza e online: te lo racconto nella pagina dedicata Scrivi meglio per comunicare bene.

 

COMMENTA CON FACEBOOK