Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PANGEA IN TOUR A BOLOGNA!

Novembre 25 @ 21:00 - Novembre 27 @ 11:30

Ho conosciuto Silvia Redigolo di Fondazione Pangea durante il No Profit Women Camp e mentre raccontava cosa sta accadendo alle donne in Afghanistan, la mancanza di libertà primarie e il rischio che corre ognuna di loro, mi sono sentita TOTALMENTE impotente.

Specialmente adesso che l’attenzione internazionale si è spostata su altre crisi – più vicine a noi –  le condizioni di vita sotto quel Regime autoritario, sono diventate molto più invisibili alla narrazione dei Media.

Ecco allora che quando ci siamo riviste a Bologna e le ho chiesto: “Cosa posso fare per rendermi utile?” è subito nata un’idea: contribuire all’organizzazione di un evento di 3 giorni che fa parte di un progetto, PANGEA IN TOUR che vedrà arrivare il bazar natalizio di Pangea in alcune città italiane. 

Ho chiamato la mia amica Licia Podda che è stata entusiasta di collaborare a questa idea e grazie a Gallery 16 e a tutte le persone che generosamente si sono messe a disposizione gratuitamente, ecco un programma ricchissimo di eventi a Bologna per sostenere le iniziative di Pangea, dal 25 al 27 novembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

FONDAZIONE PANGEA – ALCUNI PROGETTI 

Fondazione Pangea è attiva dal 2002 e aiuta donne e bambini che vivono nel disagio.  L’Italia, l’Afghanistan e l’India. Sono questi i Paesi dove oggi lavora Fondazione Pangea Onlus.

In Afghanistan – per esempio –  Pangea si occupa di distribuire aiuti umanitari, gestisce case rifugio (Safe House) per tutte quelle donne, minacciate dai talebani, che non sono riuscite o non hanno potuto fuggire dal Paese, fornendo vitto, alloggio e protezione.   In Italia Pangea aiuta donne e bambini il cui presente e il cui futuro apparivano compromessi con Centri antiviolenza, sportelli e case rifugio.  

Per informazioni: https://pangeaonlus.org/ 

GLI EVENTI DI PANGEA IN TOUR A BOLOGNA

Se vuoi fare un regalo di Natale non solo di qualità e originale ma che è anche un GESTO CONCRETO per sostenere i progetti di Fondazione Pangea e vuoi anche partecipare a 3 giorni di cultura, ispirazione e natura, scopri il programma degli eventi.

Ci sono degli eventi a pagamento: uno spettacolo teatrale e una visita guidata e ci sono degli eventi dedicati ai libri a accesso libero (ma auspichiamo che tu voglia fare un acquisto al bazar di Pangea).

Potrai trovare anche alcune copie della prima edizione del mio libro 102 chili sull’anima che volentieri ti firmerò e il cui intero ricavato andrà a favore di Pangea. 

Venerdì 25 novembre 2022

Sede: Gallery 16, via Nazario Sauro 16, Bologna

Dalle 17.30: Bazar Pangea. Mercatino natalizio. 

Ore 21 – Storie inverse Spettacolo di Teatro d’improvvisazione di Teatro perFormazione 

Con Emanuela Fabbri e Marianna Valentino

A Gallery 16, a Bologna, uno spettacolo di improvvisazione teatrale per celebrare Pangea in Tour e essere insieme Pangea! 

Che succede se sul palco si presentano due attrici senza nessuna storia da raccontare? Lo scopriremo insieme durante lo spettacolo “Storie Inverse”.

Due attrici, improvvisatrici ed esperte drammaturghe si presteranno a mettere in scena le storie che il pubblico sarà invitato a raccontare.  “Storie inverse” è una performance di improvvisazione teatrale che nasce e finisce nella stessa sera e che vede la creazione live di uno spettacolo unico e irripetibile, perché creato insieme al pubblico in sala e messo in scena sul momento. 

Costo: 10 € interamente devoluti a Fondazione PangeaACQUISTA IL BIGLIETTO 

Sabato 26 novembre 2022 – dalle ore 17

Sede: Gallery 16, via Nazario Sauro 16, Bologna

In concomitanza agli eventi: Bazar Pangea

ore 17

La libertà di camminare

Camminare aiuta a stare bene, a trovare la forza di superare momenti di difficoltà ed è un gesto “naturale” anche se – in alcune zone del mondo o per qualcuno – non è così scontato. Scopriremo insieme la meraviglia del camminare e quanto non sia un atto banale e per questo ancora più prezioso. 

Introduce e modera: Francesca Sanzo, autrice di 102 chili sull’anima e di Camminare che ispirazione e intervengono: Valeria Lustzig, autrice di Guardami Adesso e Silvia Redigolo di Fondazione Pangea

ORE 18.30 

L’emblema della donna drago

Chi è la donna drago? C’è una “donna drago” in ognuna di noi e può anche essere fragile. Dalla finzione di un libro, alla vita di una libraia indipendente, rifletteremo sulle potenzialità comuni a tante donne di trasformarsi nella donna drago che desiderano essere. 

Francesca Sanzo intervista Margherita Marvasi, autrice di La donna drago e Nicoletta Maldini della Libreria Trame di Bologna, libraia indipendente che ha creato uno spazio culturale a Bologna. 

Letture di Laura Grossi

Conclusioni a cura di Silvia Redigolo – Fondazione Pangea 

Domenica 27 novembre 2022 – alle ore 9.30  

ORE 9.30 – 11.30 – Ritrovo davanti a Orto Botanico, via Irnerio 42, Bologna

IL CAMMINO DELL’ORTO BOTANICO DI BOLOGNA: VISITA GUIDATA 

Dal Palazzo Pubblico al Giardino di Filippo Re

Camminata botanica a cura di Licia Podda. Letture ispirazionali a cura di Francesca Sanzo

Visita all’orto botanico di Bologna, via Irnerio 42. 

Costo: 12 € interamente devoluti a Fondazione PangeaACQUISTA IL BIGLIETTO 

 

 

 

SOSTIENI ANCHE TU PANGEA

L’evento è curato da Francesca Sanzo e Licia Podda, in collaborazione con Silvia Redigolo (Fondazione Pangea). Un grazie speciale a Gallery 16 per l’ospitalità e all’Orto Botanico di Bologna. Tanta riconoscenza a: Marianna Valentino, Emanuela Fabbri, Valeria Lutszig, Margherita Marvasi, Nicoletta Maldini e Laura Grossi

Il grazie più grande a chiunque parteciperà con entusiasmo e vorrà contribuire con le donazioni per Pangea.  

Per incontrarci, per raccontarci, per guardarci negli occhi, per abbracciarci. 

Per essere insieme Pangea! 

COMMENTA CON FACEBOOK

Dettagli

Inizio:
Novembre 25 @ 21:00
Fine:
Novembre 27 @ 11:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Gallery 16
via Nazario Sauro 16
Bologna, 40100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Dettagli

Inizio:
Novembre 25 @ 21:00
Fine:
Novembre 27 @ 11:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Gallery 16
via Nazario Sauro 16
Bologna, 40100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Corsi, workshop e presentazioni di libri: storytelling, content marketing, scrittura autobiografica e occasioni per incontrarsi, imparare, ispirarsi a vicenda.