Il grande pregiudizio intorno alla creatività

E se fosse solo un grande pregiudizio quello che ci impedisce di essere creativi? 

Ci sono alcuni errori che commettiamo quando pensiamo alla creatività: sono le convinzioni che ci bloccano dall’allenarla e metterla in gioco, ecco perché poi finisce che ce la precludiamo.

Annamaria Testa ne La trama lucente mette a fuoco – attraverso il lavoro di Richards – proprio alcuni degli errori più “terribili” che possiamo commettere: 

  1. la creatività c’è o non c’è e appartiene a pochi eletti 
  2. idealizziamo le persone creative credendo che abbiano capacità speciali e ne trascuriamo la dimensione umana
  3. coltiviamo la “mistica” della creatività: può provenire solo dagli anfratti più reconditi dell’anima, si attiva in momenti di ispirazione magica ed è dei “geni maledetti”. 

La creatività popolare e democratica

mappa creatività, Francesca Sanzo, 2011

mappa creatività, Francesca Sanzo, 2011

E se invece la creatività fosse un approccio al mondo, un modo di guardare le cose che possiamo non solo avere ma anche allenare perché diventi un super potere che ci permette di mantenere alta la motivazione e arrivare allo stato di flow? 

Nel 2011 ho scritto per la prima volta di creatività popolare sul mio blog Panzallaria, perché sono ormai tanti anni che mi interessa il tema, sia come strumento educativo, sia come potenzialità che voglio e posso allenare a prescindere dal contesto artistico. Da quando sono coach, lavoro poi tantissimo anche con i miei clienti per fare risplendere il loro “spirito creativo” perché sia funzionale alla vita personale e a quella professionale e aziendale. 

I killer della creatività 

È Teresa Amabile a fare una lista dei “killer della creatività” ovvero quelle situazioni che spesso ci impediscono di allenare il nostro spirito creativo, quella creatività quotidiana che ci permette di trovare nuove soluzioni, di cambiare prospettiva e farla cambiare a qualcun altro. 

Sorveglianza, paura del giudizio ma anche troppe ricompense, aspettative non realistiche e competizione, mancata chiarezza riguardo ai compiti assegnati: eccoli qua i terroristi mascherati da buone ragioni che ci fanno passare la voglia.  

La creatività è fatta di attenzione, capacità di stare nel flusso e lasciarsi stimolare e ispirare da ciò che ci attraversa, senza paura di avere uno sguardo a-logico, come direbbe Edward De Bono quando parla di pensiero laterale

Creatività quotidiana e pensiero laterale 

Possiamo essere estremamente creativi nel risolvere un problema di lavoro guardandolo da una prospettiva diversa, nell’inventarci una nuova ricetta del ragù o nel cambiare il nostro approccio (quando ci rendiamo conto che non porta a nulla) all’educazione dei figli. 

Lo dice benissimo Marco Dallari in In una notte di luna vuota 

Può esistere oggi un pensiero del margine in grado di riconoscere senso e rigore alle proprie convinzioni e alle proprie rappresentazioni in una logica di lateralità, di complessità, di differenza rivendicata come valore, oltre che come condizione positiva ( e democratica) dell’esistere, del conoscere e del pensare. 

Creatività e pensiero laterale significano anche possibilità di empatia, consentono di pensare, a fianco del mio, anche il pensiero dell’altro, e che rischiamo perfino di poter comunicare e negoziare un accordo su cosa possa essere per noi una mucca e magari su un’infinità di altre cose.

La scrittura non rende creativi solo gli scrittori

La scrittura non rende creativi solo gli scrittori: esistono moltissimi esercizi che si possono fare per allenare la creatività partendo dalle parole. Può diventare un progetto quotidiano per aiutare la nostra motivazione o anche – semplicemente – per trovare uno spazio di espressione che ci permette di fare pensieri nuovi, rigenerare paradigmi e convinzioni e affrontare il cambiamento con maggiore forza.

Esercizi di scrittura per allenare la creatività  

Di esercizi di scrittura per allenare la creatività ne faremo 2 durante il workshop “bonsai” gratuito di 40 minuti dell’11 novembre. Un workshop al mese di “Esercizi  di scrittura per”  che ti aiuta a focalizzarti se sei in un momento difficile o se stai affrontando un cambiamento: un modo per conoscere i benefici del coaching umanistico con intorno la scrittura che pratico con i miei clienti. 

Se vuoi venire, puoi iscriverti qui: Esercizi di scrittura per allenare la creatività