Per chi scrivi il tuo blog? Tra lettore e potenziale cliente

Per chi scrivi il tuo blog?

Se non te lo sei ancora chiesto, fallo subito.

Perché potresti trovarti nella stessa situazione di una mia cliente cui sto facendo digital coaching e che ha un blog di viaggi che vorrebbe diventasse anche il suo sito professionale.

Le piace scrivere, sta studiando per diventare copywriter e vuole contemporaneamente raccontare le sue passioni e farlo in maniera da intercettare potenziali clienti. 

office-336368_1920

Un blog ha quasi sempre due destinatari

  • I lettori dei tuoi post sono persone che ti seguono perché sono appassionate dei contenuti di cui ti occupi: se parli anche di dieta, movimento e creatività come me, potresti ispirare chi deve iniziare un percorso o vuole focalizzarsi sulle proprie potenzialità creative. 
  • I destinatari attesi del tuo sito sono anche i potenziali clienti dei tuoi servizi: scrivi e ti piacerebbe che la tua capacità di comunicazione arrivasse a chi può proporti una collaborazione come copywriter. 

Consigli per soddisfare entrambe le esigenze

  • Usa efficacemente lo spazio in home page, creando un percorso chiaro per il lettore del tuo blog senza rinunciare a esplicitare le tue proposte professionali.
  • Sposa il tuo tema anche quando ti proponi professionalmente: sei un ottimo copywriter ma se potessi occuparti di quello che ami e intorno al quale sai scrivere meglio e che presidi con il tuo blog, avresti di certo una marcia in più. 
  • Usa le categorie per creare un’indicizzazione chiara dei contenuti che parli con i tuoi lettori e studia un menu di pagine che raccontino chi sei, cosa sai fare e quali sono le tue aspettative professionali per i potenziali clienti.  
  • Ragiona sempre in ottica di BENEFICI: quali benefici avranno da quel contenuto i tuoi lettori? Quali benefici per un potenziale cliente nel chiederti un preventivo? 

E se hai deciso di provare a vivere di scrittura digitale: 

Fai felice il tuo lettore, farai felice anche il tuo cliente ideale (per il quale il tuo lettore è importantissimo!). 

Non dimenticare

  1. Non improvvisarti copywriter: studia!
  2. Fai preventivi adeguati: non svilire il tuo lavoro.
  3. Sii umile: a volte da progetti di volontariato si impara moltissimo. 
  4. Sii chiaro con gli altri: sul tuo blog esplicita sempre se scrivi post sponsorizzati 
  5. Sii chiaro con te stesso: datti una policy e cerca di capire se hai voglia di scrivere post sponsorizzati sul tuo blog o vuoi rimanere uno “spirito libero” e usarlo solo come spazio personale di approfondimento, per farti conoscere. 
  6. Immergiti nel tuo narrarsi online al meglio: impara dagli altri, leggi, ascolta, cambia, perfeziona
  7. Divertiti! 
COMMENTA CON FACEBOOK
3 commenti
  1. Alessandra dice:

    Mi è piaciuto questo articolo.Chiaro, semplice e conciso. Io sono all’inizio della mia attività con il mio blog e a volte è difficile trovare consigli pratici che non si dilungano in chiacchiere.
    Grazie

    • Francesca Sanzo dice:

      Grazie Alessandra per il tuo feedback! Proprio in questi giorni sto progettando una serie di post di approfondimento sul tema, spero potrai seguirli 😉

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Chi sono i destinatari del mio blog? Corrispondono ai potenziali clienti del mio servizio? Su questo, tempo fa ho scritto il post Per chi scrivi il tuo blog?  […]

I commenti sono chiusi.