albero social media

Twitter Analytics: focalizza i tuoi obiettivi e analizza i risultati

Dall’estate 2014 Twitter ha reso disponibile un pannello di controllo dedicato ai suoi analytics: collegandoti con il tuo profilo a https://analytics.twitter.com/ potrai scoprire molte cose riguardo il gradimento dei tuoi tweet.

Ti racconto in breve le funzionalità disponibili e ti dico poi perché possono davvero esserti utili per la tua comunicazione aziendale. 

Visualizza le interazioni e il gradimento dei tuoi tweet

Twitter Analytics - Visualizzazioni

Chi ha visualizzato i tuoi tweet? Quante interazioni ha generato ogni singolo contenuto?  La home page della dashboard fornisce una panoramica generale dei tweet ma cliccando sul singolo oggetto è possibile poi accedere a un dettaglio che ti permette di capire quante persone hanno rilanciato il tuo contenuto, in quanti lo hanno inserito tra i preferiti e chi – grazie a quel tweet – ha poi cliccato sul tuo profilo utente.

Ecco qua come ti appare la pagina di dettaglio:

Tw_analytics_dettaglio

 

Monitora un periodo specifico

Grazie alla funzionalità di calendario, puoi definire intervalli di tempo e esportare i dati dei tuoi tweet in locale. Una vera manna per tutti i Social Media Strategist che potranno così fornire puntuali report ai propri clienti e datori di lavori.

Twitter Analytics - Calendario

Che incremento hai avuto sul periodo?

Twitter Analytics - Incremento interazioniNella colonna di destra del tuo report accedi in maniera semplice e intuitiva alle statistiche di incremento del tuo profilo e puoi farti un’idea di quanto sia aumentata l’autorevolezza del profilo grazie alle tue interazioni.

Twitter mette a disposizione questi dati essenzialmente per spingere il suo servizio commerciale di ADS Twitter e aiutarti a scegliere il tweet da promuovere.

Gli Analytics – essenziali anche per le panoramiche su Facebook e per il monitoraggio dei contenuti del tuo blog – sono strumenti fondamentali per chi vuole fare content marketing e se hai obiettivi chiari e definiti per la tua comunicazione online.

[Non li hai? Allora contattatami per una consulenza, posso farti da digital coach nel definirli!]

Gli obiettivi sono fondamentali se non stai usando twitter solo per diletto. Lo scrive molto bene anche Andrea Carnevali.

 

 

 

 

 Chi sono e da dove vengono i tuoi followers?

Usa il menu in alto a sinistra per accedere alla pagina dettaglio dei tuoi followers e capire che contenuti seguono e da che parte del mondo vengono.  tw_analytics_followers

 

Come puoi usare le informazioni che ottieni da Twitter Analytics?

  • Cos’hanno in comune i tweet che hanno ottenuto i risultati migliori? I tuoi followers preferiscono contenuti informativi sulle tematiche riguardo alle quali sei autorevole o vogliono essere  intrattenuti? Sono avidi di informazioni commerciali? Se i tweet che ottengono i migliori risultati non sono quelli più strategici per i tuoi obiettivi, ricordati di fermarti un attimo e ridefinire la tua comunicazione cercando di rendere più coinvolgenti i contenuti che hanno anche un nesso stretto con i tuoi obiettivi. Analizza anche la community a cui ti rivolgi: stai mirando alle persone giuste, oppure sarebbe meglio focalizzarsi su un bacino meno ampio di followers ma che abbiano un potenziale interesse  per i i tuoi prodotti o servizi?
  • A che ora hai ricevuto il maggior numero di interazioni? Non sottovalutare i momenti della giornata in cui la tua community è più attiva.
  • Qual è la tipologia di tweet che genera maggior interesse nei confronti del tuo profilo e dunque potenzialmente dei tuoi prodotti?
  • Quanti clic ha ottenuto il link nel tuo tweet? Se hai inserito un link a un post del tuo blog che ha l’obiettivo di generare un contatto concreto (o l’acquisto di un bene e/o servizio), è importantissimo capire se – a fronte di molte visualizzazioni – i tuoi followers hanno compiuto tutto il percorso e sono arrivati al tuo post. Se il numero di clic è molto inferiore al numero di visualizzazioni, occorre che ti faccia delle domande: forse il messaggio con cui accompagni l’utente a visitare la pagina del tuo blog non è abbastanza coinvolgente. Cerca di generare curiosità in modo che chi ti segue su twitter abbia voglia di investire qualche altro minuto per arrivare sul tuo sito e innamorarsi di te o dei tuoi prodotti 😉

La qualità dei tuoi micro contenuti è fondamentale per rendere efficace la tua presenza su Twitter e vale sempre la pena fare riflessioni cicliche sull’andamento per migliorarla, puntare dritti all’obiettivo e ridefinire racconto, stile, ascolto nel momento in cui i risultati non sono come te li aspettavi.

E se vuoi saperne di più sulle funzionalità di Twitter Analytics, ecco un video dedicato al servizio Quick Promote  per sponsorizzare tweet di interesse.

 

[immagine in riquadro di Geralt scaricata in modalità free da Pixabay]

COMMENTA CON FACEBOOK