SEO e content marketing: 2 corsi a cui andrò e 2 libri che ho letto

Se ti piace, condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Gennaio, tempo di buoni propositi per tutti: si ha voglia di ricominciare e di farlo bene e io ho deciso di investire in auto formazione. Perché chi fa il mio lavoro, ma in generale è un professionista, ha decisamente bisogno di rimanere aggiornato su quel che accade nel proprio settore e di continuare a imparare.

Perché se – come me – ti occupi anche di consulenza e formazione, l’unico modo per farlo bene è stare da entrambe le parti della cattedra.

In questo periodo ho deciso di concentrarmi specialmente sul SEO e sui contenuti e se dei secondi ne so un po’ di più, sul primo ho tantissimo da imparare.

SEO e content marketing: un corso e un convegno

Ecco allora un corso e un convegno a cui parteciperò in gennaio.

Mi sono iscritta a SEO e contenuti che convertono nell’ambito del progetto Digital Update e il 21 gennaio 2015 passerò una giornata in compagnia di Marco Ziero e Miriam Bertoli per imparare:

  1. che cos’ il SEO
  2. come impostare una strategia
  3. quali sono i contenuti che convertono

e molto altro.

Ecco il programma completo del corso che si tiene in diverse città italiane e che il 21 gennaio fa tappa a Bologna.

Esattamente 10 giorni dopo, il 31 gennaio 2015 andrò a Roma a un convegno che mi stuzzica moltissimo: #Ccome15, il convegno per iniziare l’anno all’insegna del buon content marketing

Tra i relatori di #ccome15 Maurizio Boscarol e Luisa Carrada  che sono stati tra i primi e più fervidi stimoli che ho ricevuto online quando ho deciso di fare questo lavoro: professionisti che seguo dal 2002.

Ma ci sono molti altri nomi interessanti che parleranno quel giorno: 12 interventi della durata di 30 minuti ciascuno e (spero) tanto networking. Puoi consultare il programma completo e decidere di iscriverti anche tu.

Organizzatori del convegno: Pennamontata

SEO e content marketing: 2 libri che ho letto

seogoogle_bookSul SEO, durante queste vacanze di Natale ho letto SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google di Francesco De Nobili (che è anche il direttore editoriale della collana per cui ho scritto il mio Narrarsi online: come fare personal storytelling) e mi è stato molto utile per comprendere meglio le dinamiche che regolano l’indicizzazione su Google e dunque provare a realizzare contenuti di qualità che siano anche contenuti indicizzati. Il libro è – a mio avviso – un ottimo strumento di partenza sia per aziende che professionisti ed è scritto in maniera chiara e con la giusta consequenzialità. Il formato è quello dell’ebook.
blogaziendali_bookNell’ambito della mia comfort zone mi ha intrigato e ho acquistato anche Come vendere con i blog aziendali di Alessio Beltrami: è un manuale ricchissimo di consigli, casi concreti, esempi fattivi e suggestioni utili non solo per chi vuole aprire un blog in azienda ma anche per chi è un professionista e non solo blogger alle prime armi. Ci ho trovato dentro tante idee che mi sono state utili nella gestione della mia comunicazione sul blog: un esempio su tutti, una griglia di suggerimenti utili per confezionare un titolo accattivante per il tuo post e che sia in grado di acchiappare l’utente e le tecniche più efficaci per convertire l’utente in possibile cliente dei tuoi servizi. Bravissimo l’autore ma ottimi anche i contributi in appendice dei tanti esperti che ha coinvolto per la stesura di alcuni approfondimenti.

Unica pecca: nel formato ebook la resa grafica e strutturale è un po’ carente e a chi sta diventando un divoratore di libri digitali come la sottoscritta dispiace un po’ 😉

E tu hai letto qualche manuale interessante su questi temi? Hai da segnalare convegni che potrebbero essere utili a professionisti e aziende legati all’ambito digitale? Se ti va di raccontarlo nei commenti a questo post, possiamo offrire insieme suggerimenti per chi ha voglia di continuare sempre a mettersi in gioco con una formazione continua che ci appassioni e ci faccia crescere!

 

COMMENTA CON FACEBOOK
3 commenti
  1. Giulia
    Giulia dice:

    Ci vediamo al corso seo della Alessandra allora, io mi sono iscritta oggi pomeriggio e vedo adesso che ci sarai anche tu!!

    Rispondi
  2. Mirko
    Mirko dice:

    Ciao Francesca innanzitutto se avremo occasione sarà un piacere confrontarmi con te al #ccome15 (ho prenotato anche io il mio posto!).
    Inoltre ti segnalo il testo che ho consultato e continuo ancora a prendere come riferimento: SEO e SEM Guida avanzata al web marketing (ed. FAG Milano)
    A presto!

    Rispondi
    • Francesca Sanzo
      Francesca Sanzo dice:

      ciao Mirko, grazie mille. Me lo vado a segnare subito tra i prossimi acquisti su Amazon. E si, ci vediamo il 31!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *