Credo nel valore delle storie

Credo nel valore delle storie: ognuno di noi, ogni progetto si porta dietro una storia, anche quando ci sembra di non vederla. A volte ci sembra di avere poche cose da dire, altre pensiamo di averne troppe e che sia impossibile trovare un ordine coerente a tutto quello che abbiamo fatto, ai progetti del passato, alle idee per il futuro.

Oggi abbiamo uno strumento potente come il digitale con cui tutti, potenzialmente, possiamo narrare la nostra storia: bisogna riuscire a farlo in maniera efficace per il nostro business e in modo da coinvolgere chi ci legge senza travisare la nostra identità.

Per raccontare una storia è fondamentale individuare una visione coerente – la nostra filosofia – e confrontarla con i risultati che vogliamo ottenere. Sono realistici? Quali passi dobbiamo fare per rendere concreto tutto ciò in cui crediamo? Basta sapere raccontare bene per ottenere dei benefici professionali dalla nostra storia?

Una buona strategia di narrazione è prima di tutto un’opportunità per riflettere su di noi, sul nostro progetto, sulla nostra azienda e individuare davvero chi siamo, perché lavoriamo e a chi ci rivolgiamo. Una buona strategia di narrazione diventa la nostra migliore memoria di Impresa e insieme il modo più efficace per dialogare con i nostri clienti.

Mi piace il mio lavoro perché aiutare le aziende e i professionisti a focalizzarsi sui loro obiettivi attraverso un’accurata narrazione su web e social media è soddisfacente: i progetti migliori sono quelli che lasciano emozione in chi li inizia ma anche in chi li segue.

E oggi l’emozione è ciò che fa nascere legami tra noi e gli altri. Il digitale offre poi una possibilità spesso sottovalutata, ovvero quella di potere raccontare il cambiamento mentre avviene, coinvolgendo tutti nell’evoluzione positiva che ci porta a migliorarci come aziende, professionisti e persone.

Io di mestiere faccio la consulente: se sei un’azienda – per esempio – potrei aiutarti a capire come usare i social media, quali contenuti fare emergere sul tuo blog o sito e se puoi promuovere i tuoi prodotti con una campagna di narrazione online che coinvolga tutti nella conversazione attorno alle esperienze o cose che proponi.

Se sei un professionista posso offrirti suggestioni e strumenti per individuare i tuoi obiettivi di comunicazione e se vuoi intraprendere un progetto editoriale sul web, potrei essere la persona più adatta per i tuoi contenuti autorevoli.

Quello che ti propongo è intangibile ma i risultati sono concreti e insieme possiamo misurarli.

 

 

COMMENTA CON FACEBOOK